Appartamento B&C

Roma

 

L’attico panoramico si trova nel quartiere della Balduina con vista sulla cupola di San Pietro e sulle mura Vaticane.

Questo attico panoramico si sviluppa secondo una planimetria ad U, di circa 160 mq con un terrazzo di circa 140mq che si sviluppa a nastro intorno al perimetro.

Il progetto degli spazi ha completamente rivoluzionato la distribuzione interna unendo i due appartamenti originari e creando una vasta zona giorno nell’area che termina con il corpo vetrato, completamente ricostruito come un semplice cubo in acciaio e vetro, prospettiva luminosa di un corridoio di distribuzione che collega direttamente il doppio soggiorno e l’area d’ingresso alla cucina e ai servizi.

La zona notte è stata invece disposta sull’altra ala, servita da un corridoio che collega le due camere degli ospiti all’alcova padronale, che risulta celata alla vista tramite una sinuosa curvatura del corridoio al fine di garantirne , e al contempo enfatizzare, un gradevole isolamento.

Tutto è dominato dalla luce esaltata dal bianco ottico delle pareti, ogni forma è rigorosamente squadrata, con l’unica eccezione della curvatura sinusoidale del corridoio.

La composizione termina e al contempo si apre sul corpo vetrato che ha il doppio utilizzo di sala da musica e da un piccolo studio separato tramite una parete bassa curva, unico altro elemento curvilineo, oltre al corridoio della zona notte, che risolve, simmetricamente, la separazione delle funzioni nella zona giorno.